SEGUICI

 
 
 
 
 


Riso: varietà, metodi di cottura e usi in cucina


Il riso è un alimento sano e nutriente, fondamentale per una dieta equilibrata. È leggero, facilmente digeribile e proteico.

La sua origine è il Medio Oriente, viene oggi coltivato in tante parti del mondo.
Anche l’Italia, infatti, è tra i maggiori produttori di riso, dalle più svariate forme e colori. Le regioni in cui viene coltivato sono il Veneto, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Toscana, la Calabria e la Sardegna.
Di tipi di riso ne esistono tantissimi, se ne contano circa 140 varietà che si differenziano tra loro per forma, ricette, usi in cucina, modalità e tempi di cottura.
Scopriamo quali sono alcune delle varietà più diffuse:
 
-         Riso Carnaroli
Il riso Carnaroli è tra i più apprezzati, il chicco è uno dei più grandi in coltivazione e ha delle caratteristiche eccellenti in cucina. È molto versatile e adatto a tantissime preparazioni grazie alla sua tenuta in cottura impeccabile. Il granello consente di amalgamare tutti i sapori presenti nel piatto in maniera perfetta. Dalla cucina di casa a quella di grandi chef, il riso carnaroli è protagonista di piatti sublimi!
 
-         Riso Jasmine
Il riso Jasmine proviene dalla Thailandia ed è prevalentemente coltivato in Asia. Il suo sapore caratteristico ci porta con l’immaginazione e con il gusto proprio a quei luoghi esotici dove trova la sua origine. Ma il sapore non è la sua unica peculiarità: il suo profumo è ciò che lo caratterizza di più. Il riso Jasmine ha un forte sentore floreale e il suo nome deriva dalla parola Gelsomino.
L’abbinamento ideale di questo tipo di riso è con i frutti di mare ed è particolarmente adatto alle insalate di riso.
 
-         Riso Venere
Il riso Venere è una tipologia molto particolare, originaria della Cina ma ampiamente coltivata anche in Italia. Questo chicco dal colore viola è così scuro da sembrare nero. È un tipo di riso integrale dai numerosi benefici: ha un elevato contenuto di antiossidanti, fibre, sali minerali e vitamine. Poiché è poco calorico, si presta particolarmente bene a ricette light.
Il suo nome deriva dalla mitologia greca, in onore della dea dell’amore e della fertilità, Venere. Secondo la tradizione cinese, infatti, il riso nero veniva considerato proibito, dalle grandi capacità afrodisiache.
 
-         Riso Vialone Nano
Si tratta di una varietà tra le più pregiate, coltivata maggiormente in Veneto, in particolare in zone circostanti la provincia di Verona. Vanta il pregio di essere una tipologia di riso contrassegnata IGP, dato il forte legame tra il prodotto e il proprio territorio. La denominazione esatta, infatti, è Riso Vialone Nano Veronese.
La sua cottura è abbastanza lunga, di circa 18 minuti ed è la scelta ideale per degli eccellenti e cremosi risotti o delle saporite e nutrienti minestre.
 
Scopri sul volantino SISA le migliori tipologie di riso!

area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV