SEGUICI

 
 
 
 
 


I cibi migliori contro il freddo


Proteggere il nostro organismo quando arriva il freddo invernale e le temperature iniziano a scendere è fondamentale per prevenire i malanni di stagione. 


I consigli sono tanti, dallo stile di vita alle abitudini di ogni giorno, ma oggi vogliamo concentrarci sull’alimentazione corretta da seguire in inverno. Si, perché combattere il freddo e i suoi effetti negativi sull’organismo è possibile, anche e soprattutto grazie ad una giusta alimentazione che rafforza il sistema immunitario, partendo quindi dai cibi che portiamo in tavola.

Quali sono i cibi più adatti per contrastare il freddo? In via generale, cibi altamente nutrienti e ricchi di vitamine e sali minerali, come la frutta e la verdura di stagione, fondamentali per il loro potere antinfiammatorio e antiossidante.

Ecco 10 cibi da non far mai mancare sulla propria tavola durante la stagione più fredda dell’anno.

 

I legumi, come fagioli, lenticchie, ceci, piselli, sono alimenti ricchi di ferro e sono ricchi di nutrienti. Ottimi da gustare da soli o nella pasta. L’ideale è mangiarli in zuppe e minestre, in modo da contrastare il freddo riscaldandosi e dando un senso di tepore a tutto il nostro organismo.

La frutta secca, come mandorle, pistacchi, noci e nocciole sono ricche di Vitamina E, che ha un’importante funzione antiossidante per aiutare a rafforzare le difese del nostro sistema immunitario, oltre ad avere alte percentuali di sali minerali e zinco

Frutta e verdura fresche e di stagione non devono assolutamente mancare! La natura infatti, secondo le stagionalità, ci fornisce dei nutrienti di cui il nostro organismo ha più bisogno in quel determinato periodo dell’anno. In inverno, è buona abitudine privilegiare alimenti come kiwi e agrumi in generale, ricchi di Vitamina C, utili a rafforzare il sistema immunitario durante i repentini cambi di temperatura. Consumare quotidianamente una spremuta di arancia terrà lontano il raffreddore. Anche broccoli, zucca, carote e radicchio sono ricchi di vitamina C e di antiossidanti.

Aglio e cipolla, alimenti presenti da sempre nella dieta mediterranea, sono ottimi alleati contro l’influenza e il mal di gola, poiché hanno una forte carica antibatterica. È importante, in questo caso, consumarli crudi, in modo da lasciare che essi mantengano le loro proprietà antivirali. Un esempio? Strofina un po' d’aglio sulle bruschette, accompagnato da un filo d’olio.

Infine, le regine dell’inverno, le tisane! Le bevande calde, infatti, ci riscaldano, ci rilassano e sono depurative e antiossidanti. Bevi una tisana depurativa, rilassante o digestiva del gusto che più preferisci, nel pomeriggio o prima di andare a dormire. 

Trova tutti i cibi per combattere il freddo sul volantino SISA!

area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV