SEGUICI

 
 
 
 
 


Pranzo ad alta quota

Tra le mete più desiderate per le vacanze durante la stagione invernale c’è sicuramente la montagna con le sue tantissime stazioni sciistiche. E per la pausa pranzo dopo un’escursione o una giornata sugli sci, non c’è niente di meglio che godersi il panorama dalle vette più alte gustando i piatti tipici e tradizionali nelle affascinanti e avvolgenti baite di montagna. La baita è il posto migliore per chi vuole prendersi una pausa e rilassarsi un po' dopo una discesa, rifugiandosi dalle temperature rigide esterne e magari davanti ad un camino acceso. Sono tantissimi i piatti caldi tra cui poter scegliere: eccone alcuni che sicuramente non mancheranno sui menù dei rifugi di montagna.

  • La polenta: La polenta è un piatto a base di farina di mais, diffuso e apprezzato soprattutto nel Nord Italia. Si può gustare al naturale o con l’aggiunta di formaggio, salame, funghi o selvaggina.
  • La zuppa: La zuppa è il piatto ideale per riscaldarsi recuperando energie e nutrienti dopo una faticosa mattinata in montagna. Si possono trovare tantissime varianti, dalle verdure di stagione ai legumi. Ottima con l’aggiunta di orzo, farro o riso.
  • La fonduta: La fonduta è una preparazione a base di fontina tipica del Nord Italia, in particolare della zona alpina compresa tra la Valle d'Aosta, il Piemonte e la Svizzera. Un classico dell’inverno, è perfetta da gustare accanto al camino acceso.
  • I Canederli: I canederli sono delle polpette realizzate con il pane e sono protagoniste delle baite di montagna soprattutto in Trentino Alto-Adige, ma anche in Veneto e in Friuli. Sono preparate con del pane raffermo, speck, prezzemolo e altre erbe aromatiche. Ci sono anche diverse versioni, ad esempio con la zucca, ma si possono aggiungere anche altre verdure. L’importante è che la base resti il pane raffermo. Sono solitamente servite in brodo caldo, per riscaldare nelle fredde giornate invernali di montagna o saltate in padella con burro e salvia.
  •  I Pizzoccheri: i pizzoccheri sono tradizionali tagliatelle a base di farina di grano saraceno nate a Teglio, un borgo della Valtellina. Si cuociono con patate e verza e si condiscono con formaggio burro e salvia.
  •  Lo spezzatino: Lo spezzatino con la selvaggina è un grande classico del pranzo nelle baite di montagne, caldo e saporito.
  •  E per finire, il dessert. Sono molto diffuse nelle baite nel Nord Italia le frittelle di mele, dolce gustoso e tipico del Trentino Alto-Adige. Molto conosciuto e apprezzato è anche lo Strudel, dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.

Vuoi provare a ricreare l’atmosfera delle baite di montagna a casa tua? Scegli la ricetta e trova sul nostro volantino gli ingredienti di cui hai bisogno per trasformare la tua casa in un perfetto rifugio invernale!


area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV