SEGUICI

 
 
 
 
 


Marmellate e confetture: non confonderle!


Comunemente i termini marmellata e confettura vengono usati senza distinzioni per descrivere le conserve dolci dalla consistenza gelatinosa fatte con frutta e zuccheri. In realtà già circa trent’anni fa la Comunità Europea, attraverso l’emanazione di una direttiva, ha stabilito che queste espressioni descrivono preparazioni sostanzialmente distinte.

La marmellata è un prodotto esclusivamente a base di agrumi e zucchero. Invece il termine confettura indica le preparazioni dolci fatte con qualsiasi altro tipo di frutta.

La marmellata, quindi, può essere preparata solo con arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto e pompelmo.  Non ci sono restrizioni per quanto riguarda le parti del frutto da usare, infatti vengono impiegati ugualmente polpa, purea, succo, scorza ed estratti acquosi. Secondo le direttive europee però il prodotto finito per essere considerato marmellata deve contenere una percentuale di frutta pari almeno al 20% del totale.

La confettura può essere preparata con qualsiasi frutto, eccetto gli agrumi ovviamente, ma è consentito il solo utilizzo della polpa. La percentuale di frutta all’interno della preparazione deve necessariamente essere superiore al 35% secondo quanto stabilito dall’UE. Si parla invece di confettura extra quando nella preparazione si trova il 45% o più di frutta.

Esiste poi un ulteriore prodotto che deve essere distinto sia da marmellata che da confettura: la composta. Come le precedenti, la composta è un alimento a base di frutta ma è generalmente considerato più sano delle alternative già menzionate in quanto cambia il rapporto tra zuccheri e frutta. Nelle composte la percentuale di frutta deve superare il 65% del contenuto totale e la quantità di zuccheri è decisamente inferiore a quello contenuto nella confettura.


Ora vediamo una ricetta per fare le confetture in casa che può essere utilizzata con qualsiasi frutto.

Un grande classico con la frutta autunnale è la confettura di mele, ricetta facile che dà vita ad una conserva ottima sia da mangiare sul pane a colazione o a merenda sia come ripieno per dolci.

Ingredienti:

2kg di mele (varietà a scelta)

700/800g di zucchero semolato

1 limone grande

1 cucchiaino di cannella in polvere

Per prima cosa le mele vanno sbucciate e private di picciolo e semi, poi vanno tagliate in pezzi e messe a marinare per circa 1 ora con zucchero e succo di limone. Successivamente il tutto va posto sul fuoco a fiamma bassa per una cottura lenta. Dopo 50 minuti circa, a cottura quasi ultimata, va aggiunta la cannella o qualsiasi altro aroma si preferisce. Una volta terminata la cottura si può decidere se utilizzare un frullatore per passare il tutto ed ottenere una consistenza liscia senza pezzi di frutta oppure lasciarla grossolana. Quando è ancora bollente la confettura va versata nel vasetto sterilizzato.  


Non può mancare ovviamente una ricetta per fare le marmellate. In particolare ve ne proponiamo una facile e gustosa per fare in casa la marmellata di limoni. Il risultato si presenterà come conserva dal profumo intenso, dalla consistenza corposa e dal sapore deciso, non troppo dolce e con retrogusto leggermente acidulo.

Ingredienti:

1 kg di limoni biologici

650 gr di zucchero

Lavare bene i limoni e tagliarli in fettine sottili. Porli in una pentola con abbondante acqua e lasciare in ammollo per un 24 ore. Successivamente scolare i limoni, disporli nuovamente nella pentola con acqua e farli bollire per 10 minuti circa. Aggiungere lo zucchero alla pentola con i limoni e i circa 300 ml di acqua rimasti e far cuocere a fuoco lento per circa 1 ora girando continuamente. Il risultato deve essere un composto corposo. Decidere a seconda dei gusti se frullare il tutto o lasciare parte delle bucce e poi versare nei vasetti già sterilizzati.

Scopri sul nostro volantino tutte le marmellate e le confetture in offerta o trova tutti gli ingredienti utili per farle in casa.

area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV