SEGUICI

 
 
 
 
 


Fonduta, idee e curiosità




Fuori piove, inizia il periodo dell’anno più freddo e sei stanco dei soliti brodini o pasti pesanti? 

Se cerchi un’idea per un piatto rapido, gustoso e facile da realizzare stai leggendo l’articolo giusto! 

Per rendere le serate speciali non c’è pietanza più gustosa di una calda fonduta di formaggi. C’è anche chi la realizza per terminare tutti i residui di formaggio in frigo, probabilmente aperti per un aperitivo a base di stagionati con marmellate, frutta secca e miele.

Da sempre annoverata tra i cibi più conviviali, scopriamo insieme le sue origini, i consigli su come prepararla e gli abbinamenti perfetti per appagare tutti i palati.


Le origini 

La ricetta originaria viene associata a Brilliant-Savarin, che scrisse nel suo libro “Fisiologia del Gusto” la prima ricetta di fonduta ottenuta da formaggio Groviera (Gruyère), burro, sale, pepe e uova. Nonostante le sue origini siano svizzere, spesso si associa la fonduta al territorio francese poiché è fortemente radicata in molti paesini, ognuno con una ricetta locale utilizzata da accompagnamento ai prodotti tipici.


Consigli su come realizzarla

Anche se non hai un set specifico, potrai utilizzare due pentole (una più piccola e una più grande) per fare il bagnomaria. 

Procedimento

1. In caso di fonduta di formaggi misti, per evitare che si brucino a causa dei diversi tempi di scioglimento, si consiglia di grattugiare quelli più stagionati e a pasta dura per pareggiare i tempi di cottura con quelli più morbidi e burrosi; 

2. Far sciogliere i formaggi prima in una pentola, con l’aggiunta di una noce di burro o eventualmente pochissimo latte, e solo dopo porre il tutto sullo specifico attrezzo per mantenerne la temperatura, in caso non si possegga si può mettere anche a bagnomaria sopra una pentola di acqua bollente.

3. Aggiungere spezie, in particolare pepe bianco o noce moscata, per aumentarne il gusto;

4. Mangiare rigorosamente tiepida e non bollente;

5. Volendo dare un tocco di colore, a seconda dei gusti, si consiglia di aggiungere erbe e odori verdi freschi o peperoncino rosso.


Quali formaggi usare 

Tra i formaggi più usati vi sono Gruyère, Emmental, Vacherin e Fontina, ma puoi scegliere anche in base ai tuoi gusti o in base ai formaggi che trovi in offerta.


Cosa abbinare

I crostini di pane restano un must, puoi anche scegliere quelli insaporiti con spezie.

In questo periodo freddo, un abbinamento molto diffuso è la polenta con i funghi o con una dadolata di verdure al forno.


Non dimenticare dell’ottimo vino.


area soci

area fidelity

news

Filosofia

ricette sisa

sisa card

prodotti sisa

prodotti primo

gusto e passione

il volantino

parla con noi

punti vendita


 
Privacy Policy - Cookie Policy - Note Legali

copyright © disisacentrosud.com

Design by ArgoStudio ADV